TRATTAMENTI

Conservativa

“Prendersi cura della salute dei tuoi denti significa fare il possibile per preservarli nella loro sede naturale, restituendo estetica e funzionalità originali”.

Ecco perché presso lo Studio Dentistico Cavour sono a disposizione le terapie più all’avanguardia nell’ambito della conservativa. In caso di carie, fratture o usura di un dente, le moderne tecniche adesive e i materiali estetici e altamente resistenti ci permettono di ricostruire il dente, conservandone la vitalità e l’aspetto naturale.

L’odontoiatria conservativa si occupa di preservare e riparare i denti danneggiati da carie o traumi, evitando estrazioni ove possibile. Attraverso otturazioni estetiche o restauri, ripristiniamo la salute e la funzionalità del dente, garantendo un sorriso naturale e duraturo. Il nostro obiettivo è salvaguardare la
struttura dentale esistente, utilizzando materiali moderni e tecniche minimante invasive.

La carie dentale è una delle patologie più comuni: si verifica quando i batteri attaccano lo smalto dei denti, creando piccole cavità. Se non trattata, può causare dolore e infezioni.  

Con l’odontoiatria conservativa, la carie viene rimossa e il dente viene restaurato attraverso otturazioni estetiche in materiali resistenti, ripristinando la funzionalità e l’aspetto naturale del dente. Il nostro approccio minimamente invasivo preserva la struttura sana del dente. 

Quali sono le fasi principali del trattamento di odontoiatria conservativa?

1. Diagnosi e preparazione: Il processo inizia con un’accurata visita odontoiatrica, durante la quale viene individuata la carie o il danno al dente. Vengono eseguite radiografie e altri esami per valutare l’estensione del problema e pianificare l’intervento.

2. Pulizia, disinfezione e asportazione: la parte danneggiata del dente viene rimossa utilizzando strumenti specifici, eliminando il tessuto cariato o danneggiato, per arrestare la progressione della carie e preparare il dente al restauro.

3. Restauro del dente: a seconda dell’estensione del danno, si procede con una otturazione in composito per piccoli difetti, un intarsio per ricostruire porzioni
più ampie, o una corona se il dente è gravemente compromesso. Tutti i materiali utilizzati sono estetici e resistenti, studiati per ripristinare la forma e la funzionalità del dente.

4. Controllo e rifinitura: Il restauro viene perfezionato per garantire che si adatti
perfettamente all’occlusione e che sia esteticamente armonioso. Il paziente riceve indicazioni per mantenere il dente restaurato in buona salute.

TRATTAMENTI

Tutti i nostri trattamenti